La Quaresima, per la chiesa cattolica, è quel periodo che ha inizio a partire dal Mercoledì delle Ceneri (giorno successivo al Martedì grasso) e si conclude il Giovedì Santo prima della Pasqua.
La Quaresima dura in realtà quarantaquattro giorni a differenza, invece, di quanto previsto dal Rito Ambrosiano (seguito dalla diocesi di Milano) per il quale la durata della Quaresima è di quaranta giorni esatti.
Il periodo quaresimale è volto, infatti, a ricordare i quaranta giorni di digiuno trascorsi da Gesù nel deserto dopo aver ricevuto il battesimo nel fiume Giordano. Secondo le Sacre Scritture, in tale occasione, Cristo dovette resistere per ben tre volte alle tentazioni del demonio.
Per questo motivo la Quaresima, nel mondo cattolico, è sinonimo di penitenza e di rinunce nonché di digiuno nell’attesa che arrivi la Pasqua.
Testo preso da sapere.it
Amici carissimi questo mio pensiero va a Voi che siete sempre presenti tra le mie pagine e mi fate sentire ogni giorno speciale. Non voglio sottovalutare il momento difficilissimo ma faccio solo finta di nulla per alleggerire questo peso che ci sta sacrificando la libertà.
Per gli amici della pagina Kaviar & Chocolate avrò attenzioni particolari visto che il tempo ora c’è e per l’accoglienza dei nuovi Supporter lasciatemi ancora qualche giorno per riordinare le faccende.
Se sei un Supporter in scadenza scrivimi via mail entro 7gg che ho una bella proposta da farti per il rinnovo: pioggiadorata@yahoo.com
ed ora fatemi sentire le vostre lingue qui in mezzo alle gambe…..